8 May 2019 – Open innovation

ITLL per Galileo Festival 

L’innovazione e con essa la trasformazione digitale costituiscono oggi il driver principale della crescita economica e della competitività. In un tessuto economico quale quello Veneto, caratterizzato da imprese di piccola e media dimensione ciò comporta la necessità di adottare un approccio collaborativo e aperto.

L’innovazione diventa quindi un obiettivo da perseguire non più solo all’interno del perimetro dell’azienda, ma anche al di fuori di essa (c.d. Open Innovation), attraverso l’interazione sinergica di vari player, quali le Università, i centri di ricerca, i fornitori, start- up, e persino gli stessi concorrenti.

In questa realtà, così complessa anche dal punto di vista delle relazioni giuridiche, acquisisce un ruolo essenziale l’Innovation Manager, che, a seconda delle specifiche esigenze saprà scegliere lo strumento più adatto al più efficace ed efficiente processo di sviluppo dell’innovazione, attivando ove possibile i fondi per l’innovazione disponibili sia a livello regionale che a livello Europeo.